I nostri servizi

L’ Acquedotto Industriale realizzato e gestito dal “Consorzio per l’Acquedotto Industriale del Lago di Como – società cooperativa a responsabilità limitata”, in abbreviato “Acquedotto Industriale soc. coop. a r. l.”, deriva acqua dal Lago di Como e la eroga ai propri utenti perché venga utilizzata per processi di lavorazione industriale, uso irriguo o per scambio termico in processi a pompa di calore.

Da sempre, infatti, il territorio Comasco è sede di numerosissime industrie, soprattutto tintorie e stamperie per tessuti, che per i loro processi produttivi necessitano di acqua, anche in quantitativi notevoli: “le acque sotterranee di elevata qualità devono essere riservate all’approvvigionamento idrico per gli usi civili, mentre le acque superficiali (di lago, di fiume......), di qualità nettamente inferiore da un punto di vista igienico e batteriologico, possono essere utilizzate dalle industrie per i loro processi produttivi, salvo ovviamente casi particolari (industrie farmaceutiche, industrie alimentari, ecc. )”.

Ciò consente:

  1. Garanzia della fornitura di acqua per uso industriale lungo l’arco della giornata, anche nei momenti di punta dei prelievi.
  2. Garanzia di approvvigionamento a costo adeguato, in virtù del pareggio di bilancio e del fatto di non perseguire fini di lucro.
  3. Considerevole risparmio energetico perché la temperatura dell’acqua del lago è superiore a quella di falda e la durezza notevolmente inferiore.
  4. Temperatura di prelievo costante nell’arco dell’anno (utile in applicazioni quali ad es. pompa di calore/climatizzazione).
  5. Tutte le tubazioni in acciaio posate sono protette da un adeguato impianto di Protezione Catodica per impedire la loro usura ad opera delle correnti vaganti.
  6. Gestione ottimizzata grazie a sistemi di “Telecontrollo e Supervisione” degli impianti di sollevamento e convogliamento dell’ acqua, nonché al sistema di “Telerilevamento” dei prelievi delle utenze con tecnologia GSM.
  7. Percentuali di perdite sui volumi transitanti nell’impianto notevolmente inferiori rispetto ad altri impianti.

La Società:

  1. Ha per oggetto lo studio, la progettazione, la costruzione e la gestione di acquedotti, nonché di tutte le opere, le apparecchiature e gli impianti necessari ed opportuni per la derivazione, il convogliamento ed il trasporto di acque del Lago di Como.
  2. E’ costituita con scopi consortili e senza fini di lucro: per Statuto la gestione sociale deve perseguire la parità di bilancio.
  3. E’ orientata al criterio di mutualità prevalente.
  4. Garantisce ai propri utenti l’approvvigionamento dell'acqua per usi industriali e/o per altre necessità aziendali con esclusione dell’uso potabile.